La mia prima esperienza letteraria con un libro in lingua

Bentornati nel mio blog! Oggi vi parlo di una nuova esperienza letteraria in cui mi sono imbattuta e che, in verità, all'inizio mi ''spaventava'' abbastanza. 
Il primo libro in inglese che mi sta accompagnando durante questi soleggiati giorni d'autunno è ''The perks of being a wallflower'' di Stephen Chbosky, conosciuto e tradotto in Italia come ''Noi siamo infinito''.


                                  

Nei vari profili bookstagram e nei canali youtube, i video e i post relativi ai consigli per avvicinarsi alla lettura di libri in lingua straniera sono molteplici, così come lo sono le opinioni a riguardo. Più volte ho letto che accorgimento essenziale è evitare di rendere la lettura noiosa e stressante e quindi che non è necessario comprendere ogni singolo termine ma, al contrario, riuscire a cogliere il senso generale delle frasi. Personalmente credo che sia necessario prima di tutto scegliere una storia adatta al proprio livello e non iniziare da libri eccessivamente complessi perché questo porterebbe il lettore ad annoiarsi. Esistono molti test online che permettono attraverso alcune domande, di comprendere la propria dimestichezza con la lingua in questione. Per quanto mi riguarda, non ho adottato un metodo preciso. Ho un' agenda in cui trascrivo i termini che proprio non conosco di cui cerco anche il significato. Se ricordo di aver già cercato un termine preciso, allora cerco tra le parole scritte precedentemente. Comprendo che questo processo a lungo andare potrebbe risultare ''irritante'', infatti quando riesco a comprendere il senso generale dei periodi sintattici, mi limito a leggere. Se si è alle prime armi è importante leggere in luoghi poco affollati ma silenziosi, così da trovare la giusta concentrazione. Infine, dettaglio fondamentale, è la volontà. Non bisogna assolutamente sentirsi ''costretti'' a leggere il libro in questione altrimenti non si riuscirà neanche ad apprezzare la storia in sé. Spero che abbiate apprezzato questi semplici consigli e che proverete a ''sfidare'' voi stessi con un libro in lingua straniera. Troverete presto anche una recensione del libro proprio qui sul blog. Alla prossima!

Commenti